2 Settembre

Percorso formativo gratuito per acquisire il titolo di MAESTRO ARTIGIANO

PROGETTO 002-0001-1397-2021

Progetto a valere sulla DGR 1397/21 della Regione Veneto e finanziato con Decreto n. 1341/21

Diventa Maestro Artigiano, certificato dalla Regione Veneto. Sviluppa e rafforza le tue competenze trasversali e le capacità di trasmissione dei saperi

Vuoi diventare un Maestro Artigiano?

La legge regionale 34 del 2018 ha istituito il riconoscimento del titolo del Maestro Artigiano:

“Il maestro artigiano è colui che, disponendo di un’adeguata esperienza professionale, possiede le conoscenze e le abilità imprenditoriali, pedagogico-formative, teoriche e pratiche necessarie a svolgere compiti di responsabilità in un’impresa, oppure a gestirla autonomamente, e un’elevata attitudine alla trasmissione delle competenze.”

Il percorso formativo è rivolto a Aspiranti Maestri Artigiani in possesso di almeno 5 anni di esperienza nel medesimo settore dell’artigianato che vogliono conseguire i requisiti minimi per l’attribuzione del titolo.

Il percorso prevede:

Attività di accompagnamento individuale, di 4 ore, finalizzata a fornire un sostegno all’aspirante Maestro artigiano durante il percorso formativo permettendogli di prendere consapevolezza del proprio ruolo, e ad accompagnarlo nella scelta dei moduli tematici, in coerenza con il proprio progetto di sviluppo

Moduli tematici monografici, attività formative che permettono l’approfondimento di contenuti specifici correlati all’ esercizio delle competenze del maestro artigiano:

a) GESTIONE GENERALE D’IMPRESA

b) GESTIONE DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE

c) GESTIONE DELLE PERSONE E TRASMISSIONE DELLE COMPETENZE

d) GESTIONE DELLE OPPORTUNITÀ E VALORIZZAZIONE DELL’IMPRESA

Ciascun Artigiano potrà scegliere i moduli di breve durata (3-6 ore) di suo interesse da un catalogo formativo fino a un totale di 52 ore.

Tre Weekend formativi realizzati in modalità residenziale (per un tot. di 48 ore), che offrono l’opportunità di confrontarsi con docenti ed esperti per identificare gli elementi distintivi del proprio modo di essere artigiano e di fare impresa, del proprio fare innovazione, di trasmettere e valorizzare la propria maestria.

Al termine del percorso è previsto un esame finale, secondo le modalità e nel rispetto della disciplina regionale, accessibile solo a chi ha frequentato almeno 70 ore (di cui almeno 24 ore di weekend formativi).

Coloro che supereranno l’esame finale saranno iscritti nell’elenco regionale dei maestri artigiani e il titolo sarà annotato presso la Camera di Commercio competente per territorio.

Sei interessato a partecipare? Compila la Domanda di Ammissione e spediscila a job@confartigianatoformazione.tv!

Per saperne di più, leggi il bando!

Per aderire al percorso vi preghiamo di compilare la scheda di iscrizione da inviare a job@confartigianatoformazione.tv

Data:
2 Settembre